La fisioterapia in gravidanza permette di seguire la futura mamma nel percorso di cambiamento che il suo corpo deve affrontare per fare spazio al bimbo dentro di lei. Il fine delle sedute è quello di alleviare alcuni fastidi che possono presentarsi a causa della presenza del bimbo all’interno dell’addome. Questo porta infatti la mamma ad avere una postura diversa e a muoversi in maniera differente nelle attività della vita quotidiana.

Tra le problematiche che possono presentarsi e che è consigliabile affrontare in fisioterapia abbiamo:

Torna alla pagina dei Servizi

Dolore lombare (mal di schiena)

Purtoppo molte future mamme riscontrano il manifestarsi di sintomi dolorosi lombari o, più in generale, relativi alla colonna vertebrale. Il dolore può interessare anche gli arti inferiori a causa di un coinvolgimento del nervo sciatico che può determinare sciatalgie fastidiose.

La manipolazione delle zone coinvolte può alleviare la tensione muscolare dei muscoli paravertebrali e la mobilizzazione passiva di arti inferiori unita al pompage lombare può aiutare a distendere la colonna e alleviare la sintomatologia dolorosa.

Continenza urinaria

Il pavimento pelvico è l’insieme dei muscoli deputati al contenimento degli organi ed è posizionato a livello del bacino in modo trasversale. Il suo compito riguarda anche la contenzione urinaria. Durante la gravidanza l’aumento della pressione all’interno dell’addome può causare una perdita di efficienza in questo sistema di contenzione ed è quindi molto utile rinforzare nel modo corretto questa particolare muscolatura.