La fisioterapia per adulti ha differenti finalità a seconda della problematica che è necessario affrontare.

I servizi disponibili riguardano la riabilitazione in ambito:

Torna alla pagina dei Servizi


Riabilitazione in ambito ortopedico

A seguito di una frattura, un trauma o un intevento è importante effettuare un percorso di fisioterapia adeguato, al fine di recuperare nel modo corretto e nel tempo più breve possibile la funzionalità e la mobilità dei segmenti corporei coinvolti.

Per citare alcuni dei percorsi riabilitativi più comuni e che necessitano di un intervento specifico abbiamo: esiti di frattura o protesi dell’anca, protesi di ginocchio, protesi e protesi inversa di spalla, frattura del gomito, distorsioni di caviglia, lussazione e instabilità di spalla.

La riabilitazione in ambito ortopedico riguarda però anche alterazioni strutturali muscolo scheletriche o posturali non conseguenti a traumi, quali ad esempio scoliosi e atteggiamento scoliotico e ipercifosi.


Riabilitazione in ambito neurologico

La fisioterapia in ambito neurologico segue tutte quelle patologie che, determinate da un danno al sistema nervoso centrale o periferico, hanno come esito anche alterazioni del movimento e del controllo motorio.

Patologie come la Sclerosi Multipla, la SLA (sclerosi laterale amiotrofica o detta anche malattia del motoneurone) e il Parkinson giovano del trattamento riabilitativo sotto diversi punti di vista. Stimolare i meccanismi di equilibrio, la coordinazione, il controllo del movimento, la propiocezione può aiutare a rallentare l’evolversi negativo delle problematiche legate al movimento di queste patologie, unitamente alla mobilizzazione passiva e allo stretching muscolare.


Riabilitazione in ambito reumatico

La fisioterapia in ambito reumatico si occupa di diverse patologie, quali ad esempio la fibromialgia e l’artrite reumatoide, e ha come finalità quella di ridurre la sintomatologia dolorosa, di mantenere l’articolarità e la lunghezza muscolare fisiologica. Questi obiettivi sono perseguiti attraverso esercizi di mobilizzazione attiva, passiva, stretching muscolare e massaggio decontratturante muscolare.